Omaggio a Bleger

Omaggio a Josè Bleger per continuare a sognare lʼigiene psicosociale e istituzionale.*

Salvatore Freni**

Penso che si possa tracciare un parallelismo tra alcune condizioni favorenti la nascita della psicoanalisi in Europa e quella della psicologia sociale (psicosocioanalisi) in Argentina.

Infatti, se è vero, come molti sostengono, che soltanto un ebreo della diaspora poteva inventare la psicoanalisi, altrettanto vero potrebbe essere che la psicologia sociale ad indirizzo psicoanalitico (o psicoigiene o psicosocioanalisi) poteva nascere, come il tango, soltanto a Buenos Aires.

E per opera di un membro di uno straordinario gruppo di psicoanalisti argentini formatisi con Enrique Pichon-Riviére, ideatore del “gruppo operativo”.(cfr. Pichon-Rivière E., Bleger J., Liberman D., Rolla E. ,1986: Tecnica dei gruppi operativi in “Il processo gruppale. Dalla psicoanalisi alla psicologia sociale. Libreria editrice Lauretana, Loreto).

Nel caso della psicoanalisi, lʼinnata, genetica, attitudine ad una educazione ermeneutica infinita, al gusto del racconto, della battuta di spirito, del romanzo familiare e alla ricerca storico-archeologica delle origini. Tutto ciò nel contesto di una Vienna, crogiuolo imperiale multiculturale nel massimo splendore che annunciava anche la decadenza.

Questo è solo l’incipit, scarica l’articolo completo Freni J.Bleger:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>