Interventi di Psico-Socio-Analisi

Psicoanalisi applicata agli individui, ai gruppi e alle istituzioni nei contesti sociali.
Si tratta di progetti di formazione intesa come l’”apprendere dall’esperienza” che è una modalità di rileggere le esperienze di ogni giorno e riutilizzarle per trarne stimoli di apprendimento su dimensioni personali e da lì in tutte le aree della vita.

Un percorso di formazione si traduce allora nella possibilità di sviluppare autocoscienza e progettualità futura con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita individuale e collettiva mediante l’intervento sui singoli e sul contesto sociale di riferimento (scuola, luogo di lavoro, comunità locale, ecc.).

Il progetto di intervento si costruisce di volta in volta in funzione delle esigenze di realtà proprie del contesto in cui si iscrive (partecipanti, obiettivi, territorio, luoghi e tempi, ecc.).

“dal Tu al Noi”

Il Centro Studi Inconscio & Civiltà insieme all’associazione Nove Passi presenta “dal Tu al Noi”, gruppi di ascolto rivolti alle mamme che vorranno partecipare all’esplorazione del piccolo-grande mondo madre-bambino.

Pensiamo che ogni coppia madre-bambino rappresenti un mondo unico di desideri, fantasie, difficoltà da esplorare e comprendere per facilitare la possibilità di passare dal Tu al Noi. Posizione quella del Noi che coinvolge tutte le coppie madre-bambino e che, dunque, può evolvere attraverso la partecipazione ad un gruppo che faciliti il confronto e l’integrazione.

Il lavoro di gruppo sarà facilitato dalla presenza di una psicologa e di una pedagogista e si svolgerà presso la sede di Nove Passi con frequenza quindicinale.

Per informazioni info@inconscioecivilta.it