Formazione e tutoria

Progetto di formazione psicanalitica

La formazione dello psicanalista segue vie tracciate dalla tradizione e dalla ricerca psicanalitica. Sono essenzialmente l’analisi personale, l’analisi di controllo o supervisione e la ricerca teorica. Nell’ultimo ventennio la formazione dello psicanalista si è allontanata dai suoi riferimenti storici e teoretici e si è diluita in pratiche psicologiche che, pur riferendosi alla psicanalisi, hanno però conservato molto poco della sua tradizione e della sua teoria, se non decisamente sviato il progetto culturale e clinico della psicanalisi stessa. La formazione dello psicoterapeuta, compresa quella in psicoterapia-psicanalitica, non segue in alcun modo i parametri della formazione psicanalitica. È necessario che anche uno psicoterapeuta si conformi al compimento di un percorso specificamente psicanalitico nel caso volesse praticare come psicanalista.

Nel nostro progetto di formazione si vuole quindi proporre, a colui che intenda praticare la psicanalisi, la dimensione della ricerca teoretica attraverso seminari di lettura e di ricerca, sia a partire dai testi, sia in un confronto con elementi ricavati dalla clinica.

L’attività seminariale si rivolge dunque a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e le tecniche psicanalitiche ed è dedicata sia a chi è psicoterapeuta, anche psicoterapeuta-psicanalitico, sia a chi non ha specifici titoli in psicologia o in psicoterapia.

In questi seminari di formazione riteniamo necessario e fondamentale, per un approccio corretto con la psicanalisi, il suo linguaggio e la sua pratica:
• lo studio del corpus teorico freudiano intendendo sia i lavori di Freud che quelli della prima generazione di psicanalisti. Da qui si ampliano le prospettive di ricerca e di pensiero di altri autori fondamentali come Anna Freud, la Klein, Winnicott, Bion e Lacan.
• Giungere alla costituzioni di gruppi seminariali ristretti che siano in grado di divenire omogenei e che studiano lo stesso testo.
• Per chi ha un’esperienza clinica la possibilità di verificare le proprie interpretazioni alla luce dell’esperienza degli altri partecipanti al seminario e alla luce delle conoscenze acquisite attraverso lo studio collettivo.
• Avviare una ricerca personale che si alimenta del confronto con gli altri partecipanti.

La formazione psicoanalitica costruisce un accesso al mondo del pensiero che riconosce un’Altra logica, la logica fluttuante dell’inconscio, accanto a quella ipotetico deduttiva che occupa la ragione quotidiana.

Dunque che via di ascolto è necessario intraprendere perchè ci si possa porre come psicanalisti? Cos’è una domanda di analisi? Come aiutare l’altro a riconoscersi uno spazio libero e personale di ricerca?

Ripensare la propria esperienza permette di articolare una conoscenza, confrontarla col sapere dei fondatori del pensiero psicanalitico, per costruire un proprio accesso individuale al sapere comune della psicanalisi.

Per dar modo a ciascuno di esporre e di discutere in modo adeguato i gruppi seminariali saranno composti da non più di cinque persone.
Attualmente sono attivati tre seminari di studio e la ricerca sui seguenti testi e temi:

• Interpretazione dei sogni
• L’uomo Mosè e la religione monoteistica
• I transfert