Psicoterapia

Il termine psicoterapia è talmente inflazionato dalle tante scuole e tecniche proposte, nelle offerte di aiuto psicologico, da richiedere delle precisazioni accurate quando un paziente dice di “essere in psicoterapia”, perché spesso viene usato il termine “analisi” come sinonimo.
“Psicoterapia” associato ad “analisi” dovrebbe designare un tipo di psicoterapia che deriva dai principi teorici e tecnici della psicoanalisi come applicazione modificata della psicoanalisi cosiddetta “classica” o secondo “standard internazionale”.
Da questo punto di vista “psicoterapia psicoanalitica”, “psicoterapia psicodinamica”, “psicoterapia analiticamente orientata”, “psicoterapia esplorativa”, insomma tutte le psicoterapie che si riconoscono nei concetti fondamentali della psicoanalisi (in particolare, inconscio e transfert) sostanzialmente sono dei sinonimi.
La nostra preferenza va per la definizione di “psicoterapia supportivo-espressiva” perché oltre ad includere i concetti di inconscio, transfert, alleanza terapeutica, comprende una varietà di altri concetti e tecniche convalidati dalla ricerca scientifica (cfr. ad es. Gabbard, Luborsky e al.).
Per noi il modello del cosiddetto continuum supportivo-espressivo (o supportivo-esplorativo) rappresenta il modello più affidabile e più affine alla dialettica “conscio-inconscio”.
Pertanto un terapeuta cosi formato sarà in grado di gestire una varietà di interventi in funzione delle singole situazioni e momenti della terapia, tenendo come base soggettiva il dialogo transfert/controtransfert e utilizzando con empatia diverse modalità tecniche che potrebbero essere così elencate: dal lato del supporto, consigli ed elogi, interventi psicoeducativi, convalida empatica, incoraggiamento ad elaborare, chiarificazione, confronto; dal lato espressivo o esplorativo, osservazione della dinamica relazionale, interpretazione delle relazioni oggettuali interne ed esterne, interpretazioni del transfert.

Tale approccio lo applichiamo a livello di trattamento:

  • individuale (bambini, adolescenti, adulti)
  • di coppia e di famiglia
  • di gruppo (psicodramma e gruppoanalisi)