Psicoanalisi e mistica

Psicoanalisi tra arte, scienza e mistica *

Salvatore Freni **

“Cʼè nellʼanima qualcosa di tanto affine a Dio che essa è una cosa sola con Dio, non unita a Lui”

Meister Eckhart

* Relazione al Convegno Internazionale A.S.P. “C’è qualcosa di nuovo oggi, anzi d’antico”. Milano 16-17 maggio 2008.
** Professore di Psicoterapia- Facoltà di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Milano, direttore S.C. Psichiatria 4 (Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia )DSM- Azienda Ospedaliera-Ospedale Niguarda Cà Granda. Medico.Psichiatra-Psicoanalista (SPI, ASP).

Confesso di provare una certa noia e rigetto per come è andato svolgendosi in questi ultimi anni il dibattito circa la scientificità della psicoanalisi e la sua validità, efficacia ed efficienza come terapia.
Secondo me si è determinato il solito stereotipo, più affine al campo della ideologia politica o delle professioni di Fede religiosa, che contrappone coloro che pretendono dalla psicoanalisi la verifica dei suoi assunti teorici e la prova della sua utilità, efficacia ed efficienza nella pratica clinico terapeutica secondo i criteri minimali della scienza empiricamente fondata, cioè misurabilità, attendibilità, replicabilità e coloro che ritengono che la psicoanalisi non può essere oggetto di verifiche empiricamente fondate perché troppo legata allʼineffabilità della dialettica transfert/controtransfert dei soggetti del discorso psicoanalitico.

Per questi il naturale contesto di verifica si trova nellʼevidenza clinica e nella coerenza logico-formale con la quale gli psicoanalisti esplicitano le loro esperienze cliniche con i loro pazienti e li confrontano con i loro colleghi secondo il principio dello junktim freudiano.
Infatti, da quando Freud postulò il legame inscindibile (junktim) fra teoria, cura e ricerca in psicoanalisi quasi tutti gli psicoanalisti sono tuttora radicati nel convincimento di disporre nella loro struttura organizzativa di un formidabile dispositivo di sviluppo teorico, pratica terapeutica e ricerca scientifica utile e valida, sufficientemente esaustiva a giustificazione dei dati clinici relativi al processo terapeutico, al suo esito, alla tecnica di conduzione della Cura e alla teorizzazione dei modelli esplicativi della sofferenza psichica e del suo trattamento.

Questo è solo l’incipit, scarica l’articolo completo cliccando qui: Freni PSICOANALISI e MISTICA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>